Blog

11 Apr 2005

Intervista a….Vito Madaio, amministratore unico di TenStep Italia

Buongiorno Sig. Madaio, Lei è amministratore unico di TenStep Italia, di cosa si occupa il Gruppo TenStep?

TenStep vito madaioIl Gruppo TenStep nasce da un'idea di un professionista americano, Tom Mochal, seguito da un gruppo di Partner a livello mondiale, tra cui io stesso dall'Italia. Il Gruppo TenStep è specializzato nello sviluppo di metodologie di business, formazione e consulenza. La sua missione è fornire valore ai clienti nell'area del Project Management, del Project Management Office, della Gestione del Portafoglio, del Ciclo di Vita dello Sviluppo e del Supporto alle Applicazioni.

TenStep è presente in varie regioni del mondo nelle lingue: spagnolo, portoghese, olandese, tedesco, francese, rumeno, polacco, croato, arabo, cinese e malese, oltre ad inglese e italiano. Lo scopo è proprio sviluppare le conoscenze sul Project Management, proponendo a tutti lo stesso approccio metodologico, con gli stessi processi, per ottimizzare la gestione di progetti e servizi in un mercato sempre più globale ed aggressivo.

Il cavallo di battaglia è il Processo di Project Management TenStep che consiste in una metodologia per gestire qualsiasi lavoro come progetto, predisponendo le persone a seguire un iter basato su dieci passi, entro i quali si attuano tutti i processi necessari di un progetto (definizione del lavoro, pianificazione del lavoro, gestione del piano di lavoro, gestione dei problemi, del contenuto, dei documenti, dei rischi, della comunicazione, della qualità e delle metriche di progetto). Il Processo TenStep è adatto a qualsiasi dimensione di impresa, perciò si rivolge ad aziende, consulenti, docenti e studenti desiderosi di prepararsi per il successo. La metodologia TenStep distingue processi e tecniche, in base a dimensioni e complessità dei progetti: “grande metodologia per grandi progetti, piccola metodologia per piccoli progetti™".

Quali sono i dieci passi della metodologia TenStep?

Il Processo di Project Management TenStep™ è una metodologia completa e scalabile che contiene tutto quello che serve per essere un Project Manager di successo, incluso processi, tecniche, best practice, modulistica e materiale di formazione. La metodologia TenStep consiste in due passi iniziali - definizione del progetto e sviluppo del piano di lavoro. Poi ci sono altri otto passi che vengono utilizzati per gestire realmente il progetto, compreso la gestione di piano di lavoro, problemi, contenuto, comunicazioni, rischio, documentazione, qualità e metriche. I passi più bassi vengono applicati a tutti i progetti, mentre i passi più alti possono applicarsi soltanto a progetti grandi o più complessi.

Tutte le fasi generalizzate di un progetto sono state raggruppate e schematizzate in dieci passi, dove in funzione della dimensione (piccolo, medio o grande) per ogni fase sono stati descritti processi, tecniche, deliverable, gestione del personale ed attività necessarie. I dieci passi sono: 1. Definizione del lavoro. Il project manager definisce in dettaglio il lavoro per accertarsi che il team di progetto ed l'utente abbiano la stessa percezione del progetto, compreso ciò che viene rilasciato e ciò che non viene rilasciato, quanto costa, chi eseguirà il lavoro, come il lavoro sarà fatto e quali saranno i benefici. 2. Sviluppo del piano di lavoro e del budget di progetto. Viene creato il piano di lavoro. Il piano di lavoro è uno strumento vitale per assicurarsi che il team di lavoro sappia cosa deve fare ed entro quali tempi e quali costi. 3. Gestione del piano di lavoro e del budget di progetto. Consiste nella verifica periodica dello stato di avanzamento del progetto. Il piano deve essere tenuto aggiornato in modo da evidenziare sempre il lavoro fatto e quello rimanente. La gestione del piano, apparentemente contabile, è fortemente corroborata dall'attivazione dei rimanenti processi. 4. Gestione dei problemi. Esistono problemi che il team di progetto non può risolvere senza l'intervento di un'entità esterna. La gestione dei rapporti con le entità esterne rappresenta il fulcro centrale dei processi TenStep che tutti i project manager dovrebbero conoscere. 5. Gestione del contenuto. Il contenuto rappresenta il perimetro o l'ambito del progetto. Il contenuto va concordato prima dell'avvio del progetto tra le parti (sponsor e project manager). Lo scopo della gestione del contenuto è far approvare ogni modifica al contenuto iniziale dallo sponsor e dal Project Manager. 6. Gestione della comunicazione. La comunicazione nell'ambito di un progetto è un fattore critico di successo per gestire le aspettative dell'utente e degli stakeholder. 7. Gestione del rischio. I rischi sono eventi futuri, fuori dal controllo del team di progetto, che possono avere un impatto negativo sul progetto. L'arte dei bravi Project Manager consiste nel risolvere i potenziali problemi prima che accadano. 8. Gestione della documentazione. Consiste nel condividere e conservare i documenti di un progetto secondo un piano definito all'inizio del progetto per evitare il caos verso la fine. 9. Gestione della qualità. Consiste nel definire e comprendere le aspettative dell'utente in termini di qualità definendone i criteri per misurarla. 10. Gestione delle metriche. Le metriche servono a raccogliere dati quantitativi a supporto delle decisioni e possono essere indice dello stato di salute del progetto. Le metriche forniscono i trend del progetto.

Su cosa si basa la metodologia TenStep?

La metodologia TenStep si basa essenzialmente sul perseguimento degli obiettivi di progetto, previo un'attenta pianificazione delle attività individuate nella fase di definizione del progetto. E' fondamentale che i primi due passi (Definizione del Lavoro e Sviluppo del Piano di Lavoro) vengano realizzati insieme in quanto il contenuto di un passo dipende dall'altro e viceversa. Gli altri passi acquistano importanza al crescere delle dimensioni e del valore del progetto. Ciò rende la metodologia scalabile, flessibile ed economica. A corredo della metodologia vi sono una serie di template e documenti di approfondimento che consentono a chiunque di essere immediatamente produttivi, senza doversi scervellare a concepire moduli o strutture di documenti. Questi semilavorati, provenienti tutti da applicazioni pratiche, rendono unica la metodologia TenStep a livello mondiale. Altro elemento caratterizzante è che la metodologia è viva, in quanto viene adoperata da oltre 2000 clienti in tutto il mondo e viene continuamente migliorata dall'autore coadiuvato dai partner sparsi in tutte le aree geografiche.

Quali altri prodotti offre TenStep?

La metodologia TenStep costituisce il fulcro intorno al quale sono state sviluppate una serie di soluzioni pratiche che completano l'offerta di prodotti, formazione e consulenza del gruppo. I prodotti sviluppati e commercializzati dal Gruppo TenStep sono: TenStep PB con il PMBOK®- Il prodotto TenStep PB mette a disposizione, anche in lingua italiana, il contenuto del PMBOK® integrato con tecniche e processi della metodologia TenStep. Utilissimo per studenti che desiderano prepararsi per la certificazione PMP®. In sostanza, partendo dallo schema di riferimento del PMI, affianca alla definizione di cosa fare descritte nel PMBOK®, la descrizione di come fare secondo la metodologia TenStep. PMOStepPMOStep Project Management Office Framework™ - aiuta a creare e gestire un Ufficio centralizzato di Project Management (PMO). PMOStep dimostra come utilizzare un PMO per diffondere e supportare la metodologia di project management, in modo consistente, in una organizzazione. Contiene processi, tecniche, best practice e template.

PortfolioStep - PortfolioStep Portfolio Management Process™ - fornisce il modo di selezionare, dare priorità, autorizzare e gestire la totalità del lavoro in una organizzazione. Comprende lavoro che è stato completato, lavoro in corso e lavoro che è stato approvato per momenti successivi.

LifecycleStep - Processo del Ciclo di Vita di Progetto LifecycleStep™ - contiene una metodologia completa per sviluppare ed eseguire il ciclo di vita di un progetto di sviluppo applicativo, comprendente analisi, disegno, codifica, test e implementazione. Contiene processi, tecniche, template, materiale di formazione e documenti di approfondimento.

PortalStep - Project Management Portal™ - consiste nella fornitura di un sito web precaricato, installabile in una Intranet aziendale. Contiene tutti i processi di project management di TenStep. Si possono aggiungere altri processi, standard e modulistica per un immediato accesso da parte dello staff.

SupportStep - SupportStep Application Support Framework™ - espone una serie di processi comuni, best practice e modulistica per stabilire e gestire consistentemente la funzione di supporto alle applicazioni. Può essere utilizzato da grandi e piccole organizzazioni di supporto, e può essere sofisticato quanto serve in base alle dimensioni ed alla criticità del supporto da fornire.

Cos'è TenStep PB?

In questo momento vale la pena segnalare la valenza multipla del prodotto TenStep PB. Ultimamente TenStep Italia ha integrato la metodologia TenStep con le aree di conoscenza del PMBOK® mettendo sul mercato un nuovo prodotto, interamente in lingua italiana, denominato TenStep PB (www.tspbi.tenstep.it) , utile a chi vuole impadronirsi delle conoscenze necessarie a gestire qualsiasi tipo di progetto o semplicemente per chi vuole prepararsi all'esame di certificazione PMP®. Due sezioni del sito sono accessibili liberamente, mentre le rimanenti aree sono protette e quindi per l'accesso richiedono una licenza d'uso, ad un costo veramente simbolico. Esiste la possibilità di accedere al solo contenuto, alla versione online o a tutto l'ambiente incluso template e documenti di approfondimento. L'accoppiata PMBOK® e Processo di Project Management TenStep™ danno origine a TenStep PB, una grande opportunità per coloro che intendono preparare velocemente l'esame PMP® e per le aziende che desiderano utilizzare il contenuto chiaro e dettagliato del Processo di Project Management TenStep, rimanendo allineate al modello globale definito dal PMI®. Offerta globale di TenStep Italia TenStep Italia è una piccola realtà italiana, Partner in esclusiva per l'Italia e la lingua italiana di TenStep Inc. che detiene il copyright della famiglia di prodotti TenStep. TenStep Inc. è una multinazionale americana di Atlanta, che sta investendo nello sviluppo di metodologie di project management e nella diffusione di tale cultura, tramite formazione e consulenza.

Similmente, TenStep Italia avvicina al mercato italiano i prodotti sviluppati dalla casa madre ed in particolare è impegnata a: -tradurre in lingua italiana i prodotti principali, -mantenere aggiornato un sito in lingua italiana, connesso con il sito americano per completezza, -fornire supporto e consulenza ai clienti che acquistano le licenze dei prodotti TenStep, -fornire servizi di formazione sulla metodologia e sui prodotti collegati, -diffondere in Italia la cultura del project management, -promuovere eventi culturali per facilitare la diffusione della disciplina, -creare una rete di rivenditori autorizzati a commercializzare i prodotti TenStep.

A chi si rivolgono i corsi TenStep?

La formazione offerta dal Gruppo TenStep, compresa quella di TenStep Italia, è regolarmente riconosciuta dal PMI – Project Management Institute, infatti TenStep Italia è registrata tra i R.E.P. -Registered Educational Provider del PMI. I corsi che TenStep Italia organizza si rivolgono a tutti coloro che desiderano assimilare velocemente le conoscenze necessarie per essere un buon Project Manager, ma anche a coloro che desiderano avere una cultura di base adatta al mondo del lavoro attuale. In particolare il corso “Project Manager – Prepararsi per il Successo” , che è il portabandiera del gruppo, si rivolge a : -Project Manager e membri di gruppi di progetto -Manager che gestiscono Project Manager nell'ambito di un Programma -Clienti e parti interessate (stakeholder) coinvolti direttamente in progetti importanti.

TenStep Italia rilascia una certificazione al termine dei suoi corsi?

In virtù dell'appartenenza al Programma R.E.P. del PMI, TenStep Italia è autorizzata a rilasciare un attestato di partecipazione ai suoi corsi con indicato il profitto e le ore di presenza (Education Hours – PDU). Tale certificazione è valida ai fini della dimostrazione dei requisiti per sostenere l'esame di certificazione PMP e per il suo mantenimento una volta superato l'esame.

Grazie Sig. Madaio, e in bocca al lupo per la Sua attività

Lascia un commento