Intervista a….Prof. Giovanni Siri
luglio 25, 2005
Intervista a….Francesco Pira
ottobre 31, 2005

Intervista a Maurizio Goetz

Come e quando è nata Virtual Strategic Marketing?

Veltroni Virtual Strategic Marketing è uno studio di consulenza di marketing e di comunicazione specializzato nei temi del marketing user centered e della comunicazione digitale. E’ nato esattamente dieci anni fa, nel settembre 1995 da una mia intuizione, quella di legare il marketing ad internet, un medium che cominciava a dare i primi segni di vitalità per quanto riguarda il suo utilizzo ai fini di marketing. Da allora il marketing digitale è cresciuto notevolmente.

Di cosa si occupa?

Oggi il focus non è più internet ma tutti i media digitali, come le televisioni digitali (sulle diverse piattaforme), il mobile, i call center, l’ambient advertising. Personalmente mi sono sempre occupato di ricerca e sviluppo per i nuovi formati della pubblicità e ho avuto grande soddisfazione ultimamente dalla collaborazione con Sipra per i nuovi formati della pubblicità sulla televisione digitale terrestre. Ho sempre lavorato quasi esclusivamente con aziende e agenzie molto innovative che non avevano paura di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi modelli di marketing. Negli ultimi quattro anni ho fatto molta ricerca sui formati alternativi della comunicazione di marca sull’Iptv, sui blog, videoblog, podcast e sto cercando nuovi soggetti (editori, agenzie e investitori pubblicitari) interessati alla sperimentazione.

Ci vuole raccontare qualche case history interessante?

Potrei raccontare molti aneddoti interessanti, ma mi piace sottolineare che la mia attività pionieristica nonostante la grande fatica mi ha dato sempre grandi soddisfazioni. Sono stato il primo in Italia a progettare campagne di comunicazione su internet in modalità pay per performance, ho avviato uno dei primi progetti in Italia di affiliation sul web, ho implementato il primo progetto di search engine marketing multilingua (in giapponese, coreano e cinese) e molto recentemente mi sono divertito a ripensare insieme all’Istituto Europeo di Design e Kora, la promozione interattiva per la televisione digitale terrestre, con un innovativo format sviluppato per Alcatel, che ha vinto un premio speciale al premio I-spot della pubblicità interattiva di Rai e Sipra . Dico sempre che la case history più interessante sarà quella che ancora deve essere scritta. Chissà se tra quelli che ci leggono c’è qualcuno che mi aiuterà a progettarla.

Come possiamo contattarla?

Sono sempre disponibile al mio indirizzo di posta elettronica m.goetz@vsm.it, ma se volete leggere qualche mio articolo, potete sempre visitare la mia rubrica sul portale del marketingwww.mymarketing.net, dal titolo “Riflessioni Digitali”, oppure visitare il mio blog che tratta i temi del nuovo marketing relazionale www.marketingusabile.blogspot.com.

La ringrazio per la sua disponibilità