Blog

18 Mar 2006

Informazione dedicata….a portata di clic

/
Pubblicato da
/
Commenti0

Feed RSS sono uno straordinario strumento che sta rivoluzionando le modalità di fruizione delle notizie sul web.

L’uso del formato RSS – Really Simple Syndacation – per la distribuzione dei contenuti on line, non è poi così recente. Già da qualche tempo il formato RSS viene utilizzato dai blogger per esportare i post del proprio blog all’interno dei blog aggregator, ovvero siti internet che ospitano una raccolta di post selezionati dai blog più seguiti.

Nonostante sia ancora molto limitato il numero di internauti che ricorre ai Feed RSS per essere costantemente aggiornato sulle tematiche di proprio interesse, la tendenza sembra destinata a cambiare verso una progressiva espansione del fenomeno in un futuro molto prossimo.

Gli utenti del web, infatti, ancora non hanno appreso appieno le potenzialità di questo strumento che si sta rivelando come un nuovo modo di fare informazione e di essere informati. Grazie ai Feed RSS è infatti possibile ricevere un’informazione dedicata, personalizzata.

L’utente può creare una sorta di “pacchetto” su misura per reperire e gestire le informazioni di proprio interesse, attraverso una selezione delle fonti da cui ricevere notizie e continui aggiornamenti. Tutte le informazioni arrivano direttamente nel lettore di Feed e vengono aggiornate in modo automatico, semplicemente collegandosi ad internet, senza la necessità da parte dell’utente di accedere ogni volta all’interno dei portali che più lo interessano. Le notizie raccolte nell’aggregatore di Feed possono essere conservate nel proprio lettore e consultate in qualsiasi momento.

Ma quali sono i passi da compiere per avere tutte le informazioni a portata di clic? E’ necessario prima di tutto scaricare un aggregatore di Feed RSS. Un esempio di programma tipico per la fruizione di documenti RSS è FeedReader, un software semplice e gratuito. Una volta installato è sufficiente reperire nei vari portali l’icona RSScopiare ed incollare l’Url del Feed d'interesse nel proprio lettore, per ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti su un argomento specifico, scelto dall’utente sulla base di un’accurata selezione.

Aggiornamento costante, selettivo e in tempo reale a portata di clic!

Lascia un commento